LA MI’ BIRRA è un birrificio al femminile, nato dall’idea di tre sorelle nate nel cuore della campagna toscana: Claudia, Giulia e Francesca Lami.
Il nome LA MI’ BIRRA esprime l’origine toscana, ma vuole essere anche un gioco di parole con il loro cognome.
Tre sorelle che collaborano in sinergia, portando ognuna le proprie abilità e competenze nell’azienda, con un obiettivo comune: realizzare prodotti genuini, rispettosi della salute e dell’ambiente.
Molta attenzione viene dedicata alla Ricerca e Sviluppo, in continuo aggiornamento e applicata sia alla selezione e allo studio delle viarie materie prime (lieviti, luppoli, malti, acqua) che al miglioramento delle tecnologie di birrificazione, al fine di rendere sempre più sostenibile il processo produttivo e la valorizzazione delle risorse, in un’ ottica di economia circolare.
Tutte le birre artigianali prodotte, anche quelle a gradazione alcolica più alta, conquistano per il loro equilibrio, per la digeribilità unica e il sapore puro.
Ogni tipologia di birra è contraddistinta dalla delicatezza del tocco femminile.
Le prime tre birre ad essere nate si sono ispirate alla personalità delle tre sorelle:
- LA MI’BIONDA : Claudia, (semplicità)
- LA MI’AMBRA : Giulia (originalità)
- LA MI’ROSSA: Francesca (decisione)
Ma non è tutto, la posizione del birrificio rende ancora più caratteristica e speciale LA MI’ BIRRA. Infatti, trovandosi ai piedi della catena dei Monti Lagorai, diventa preziosa alleata del gusto l’acqua di sorgente, impronta digitale delle nostre birre!
BIRRIFICIO BRUTON (Toscana)
Nella storia dell’isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso.
Il richiamo a questa tradizione lo si trova nel nostro logo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro.
Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, dalla passione di Iacopo Apo Lenci per la birra buona e di qualità. Dopo anni di birra fatta in casa e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.
All’inizio Iacopo affianca alcuni birrai professionisti per studiare e correggere le ricette delle prime birre.
Nel 2009 incontra Andrea, al quale decide di affidare la produzione, per potersi dedicare maggiormente alla ricerca e ai nuovi progetti, pur continuando a lavorare in sinergia con la produzione.
BIRRIFICIO MASTINO (Veneto)
Birra Mastino è il birrificio artigianale della città di Verona, a quest’ultima si ispirano il nome, il marchio e tutti i nomi delle birre.
Nato più di dieci anni fa, solo dal 2015 ha visto una rapida evoluzione in termini produttivi ed organizzativi, che hanno portato a proporre birre artigianali dal carattere unico e distintivo. La vocazione principale è orientata alle basse fermentazioni, con birre in stile che si rifanno a questa importante tradizione brassicola.
L’ accurata selezione delle materie prime e la continua ricerca sulle tecniche di produzione sono i caratteri distintivi che permettono al birrificio di proporre birre sempre ben bilanciate e molto stabili.
Essendo birre prodotte con metodo artigianale, particolare attenzione viene dedicata alla maturazione che avviene in serbatoi orizzontali. Tutto ciò permette di rendere le birre Mastino pulite e limpide senza bisogno della filtrazione.
Ogni birra viene ideata e pensata da Mauro Salaorni e Christian Superbi, i due soci del birrificio, entrambi iniziarono il loro percorso nel mondo brassicolo già prima della nascita del birrificio: Mauro nel locale di famiglia e Christian all’interno di importanti aziende di birra. L’ unione delle esperienze produttive di Mauro e delle competenze gestionali di Christian, hanno portato al birrificio Mastino di oggi!
La passione, la ricerca e la storia sono Birra Mastino, una birra che si può decisamente definire … Artigianale Veramente.
BIRRIFICIO CURTENSE (Lombardia)
Curtense: genuinità e passione.
Il microbirrificio Curtense nasce dalla passione coltivata fin dal 1998 quando arrivò il primo KIT per fare la birra in casa. È però nel 2011 che il sogno di fare la birra diventa realtà.
Materie prime selezionate
Materie prime locali, ingredienti agricoli bresciani. Scelti accuratamente – e in alcuni casi prodotti internamente – gli ingredienti per le nostre birre.
Sorgente di Monterotondo
La particolari caratteristiche organolettiche dell’acqua di Monterotondo rendono le birre di Birrificio Curtense un prodotto artigianale unico.
Maestria e un po’ di sana follia
Christian è il «mastro birraio» ufficiale… Quando lui è assente, Matteo ci mette mano e fa quello che gli riesce meglio: sperimentare.
Naturalmente autentiche
Tutte le birre del Birrificio Curtense fermentano naturalmente, senza aggiunta di additivi e di anidride carbonica. Sono tutte crude: non pastorizzate, non filtrate e rifermentate.
BIRRA DEL BOSCO (Trentino)
Birre artigianali per soddisfare la sete di avventura.
Birra Del Bosco è un’azienda giovane e dinamica nata ne 2013 che ha deciso di raggiungere l’obiettivo principale di creare e vendere buone birre, all’interno di un ambiente lavorativo il più possibile sereno e stimolante, instaurando collaborazioni e sinergie con piccole realtà, non solo del settore del food&beverage ma anche del settore dell’attivismo e della salvaguardia ambientale, della montagna e della vita outdoor in generale.
Il birrificio artigianale Birra del Bosco, situato a Grumo-San Michele all’Adige in Trentino e’ un progetto nato nel 2013 dalla volontà e dalla passione dei due soci Gabriele Tomasi e Marco Pederiva che , dopo un passato da Homebrewers, decidono di trasformare la passione per la VERA BIRRA in professione. La loro avventura nel mondo della birra inizia quasi per caso: dai banchi del liceo non si vedono più per anni. Poi, per caso, si incontrano di nuovo e, visti i nostri background tecnici e professionali, abbiamo iniziato a parlare seriamente di fare birra. Birra vera. Birra senza compromessi.
Perché Birra del Bosco? Da amanti della vita all’aria aperta e della propria terra, ancora ricca di quell’ambiente straordinario e misterioso che è il bosco, hanno voluto rendergli un omaggio.
Una birra che possa esprimere, anche grazie ad ingredienti che il bosco può fornire, le caratteristiche tipiche della foresta. Forza, maestosità, profondità, purezza ed eleganza, elementi tipici della birrificio così come del bosco.
La Birra del Bosco rimanda al carattere selvaggio che ancora caratterizza il bosco.